2.10.12

Casarecce con pesto al pistacchio


  Alzi la mano a chi non piacciono i pistacchi?  I pistacchi piacciono a tutti, nulla da dire! Come ben sapete  vengono utilizzati sia sgusciati  che pelati e trovano utilizzo in vari settori culinari: in pasticceria , per la produzione di salumi (mortadella) o come condimento di primi e salse per i secondi.  La pianta del pistacchio può raggiungere i 10m di altezza ed è originaria del Medio Oriente.

Non tutti sanno che il pistacchio favorisce l'abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. I grassi sono monoinsaturi quindi in grado di eliminare il colesterolo cattivo. Ricco di vitamine A , ferro e fosforo , il pistacchio è indicato come ricostituente del sistema nervoso ed ha proprietà antiossidanti , lenisce le infiammazioni , combatte i batteri e i funghi.
Come tutta la frutta secca il pistacchio è quello che fornisce più calorie : per 100gr si hanno 680 calorie ( ma cosa ci importa!Almeno fa bene alla salute)

Tra l'altro proprio in questi giorni  a Bronte  (catania) per 2 settimane ( dal 27 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre) c'è la fiera del Pistacchio , dedicata proprio all'oro verde ( come lo chiamano i siciliani).

Ho deciso di scrivere tutte queste informazioni per chi, come me, è fissato con gli alimenti che fanno bene! "Psicologicamente" sono portata a comprare cose che fanno bene alla salute!

Per trovare i pistacchi freschi e non tostata ci ho impiegato parecchio tempo. Cercate nei negozi di nicchia, specializzati o grande distribuzione . Spesso li trovate sottovuoto.


Ingredienti:

100gr pistacchi
100gr olio
2 cucchiai di parmigiano 
sale e pepe

Nella ricetta originale tra gli ingredienti c'era anche 50gr di succo di arancia che io ho tralasciato per gustarmi tutto il sapore del pistacchio.

Eliminate la buccia dei pistacchi dopo averli immersi nell'acqua bollente per qualche minuto. Mettete i pistacchi nel mixer con l'olio (e il succo di arancia se lo volete aggiungere). Alla fine aggiungete il parmigiano.Il piatto è venuto delizioso, come sapete i pistacchi freschi sono molto più forti e saporiti di quelli tostati,lascio a  voi ogni immaginazione di sapori.
Magdalena









Nessun commento:

Posta un commento