9.10.12

Verona in love


Nel'ultimo anno sono stata due volte a  Verona, è incantevole.A settembre , come regalo di compleanno, mi è stato regalato un viaggio a Verona per vedere lo spettacolo di Riccardo Cocciante, Notre dame de  Paris.Che dire... mi ha lasciato senza parole.


Era il decimo anniversario di programmazione , l'ultima tappa del tour mondiale e vederlo nell'arena di Verona , ha conribuito a renderlo indimenticabile. Siamo stati due giorni, e come sempre, abbiamo girato per le vie del centro alla ricerca di prodotti locali, ristorantini e osterie.

Girando e rigirando ho scovato questo negozietto di tè:

Come potete vedere oltre a vendere i tè e gli infusi, il negozio ha delle bellissime tazze, di tutti i tipi! Ovviamente sono uscita dopo un'ora con 4 tè e due tazze. Il negozio si chiama Peter's TeaHouse, prima non lo conoscevo  ma facendo una breve ricerca ho visto che ci sono molti negozi in Italia. Se passate per Verona l'indirizzo è Via dei Pellicciai, 28.

Prima di partire , mi ero informata sulla cultura gastronomica Veneta, una regione che conosco poco ed è lontano da dove vivo. La cucina veneta è molto diversifica, spesso si parla di cucina veneziana, veronese, padovana che di cucina regionale. I fattori comuni sono l'amore per la polenta e il gran utilizzo del riso ( es. il famosissimo risi e bisi)  Inoltre un prodotto tipico è il radicchio di Chioggia e il radicchio rosso di Treviso. I bigoli sono invece il formato di pasta più utilizzati.

Nella parte montuosa pullulano allevamenti caprini e ovini con cui si producono ottimi formaggi , per citarne uno L'Asiago.

Al centro di Verona è pieno di ristorantini ma abbiamo preferito un'osteria  molto semplice e tipica. Ecco i nostri piatti:



Bigoli con ragù d'asino






Tartara di cavallo






Pasta con mascarpone, salsiccia di maiale ed erba cipollina




I bigoli al ragù d'asino si trovano in quasi tutte le trattorie, sono  un piatto molto comune. Per essere specifici ci sono molte varianti ad esempio bigoli con ragù di lepre o cinghiale, questi ultimi sono piatti tipici anche di alcune regioni dell'Italia Centrale ( Umbria, Toscana)  . Essendo del centro Italia e avendo mangiato parecchie volte queste pietanze ho preferito l'asino che non  mi è mai capitato di vedere nei menù ,infatti, è un piatto tipico della pianura padana.La carne d'asino risulta molto simile di sapore alla carne di cavallo.  In questo ristorante era la loro specialità. La tartara di cavallo era molto delicata,personalmente preferisco quella di manzo .Ho notato anche molti piatti di pesce:spaghetti con le sardelle,stoccafisso affumicato, baccalà, ma ho optato per piatti di carne con un buon vino rosso senza pentirmene. Mi raccomando ogni volta che visitate un posto nuovo, provate la cucina locale, immergetevi nella cultura del luogo che state visitando!

Vi lascio con alcune foto di Verona.
Magdalena






1 commento:

  1. Mi hai fatto venire una fame!!! E una voglia di ragù di asino o di cinghiale :P

    RispondiElimina