25.10.12

Benvenuti nel mondo dei formaggi !

Prima di creare un blog di cucina avevo pensato di fare un blog esclusivamente dedicato al formaggio.
Temevo che questa scelta mi limitasse per questo ho deciso di dedicare una parte del mio blog a questo tipo di alimento. Vi raccoterà la storia, il trattamento del latte, i diversi gruppi di formaggio , come comporre un piatto di formaggi e analizzeremo i vari formaggi del mondo. Spero , nel mio piccolo, di riuscire a trasmettervi un po' di curiosità verso questo piccolo mondo.

La scoperta el formaggio è del tutto casuale, risale al periodo dei primi insediamenti umani  e soprattutto in concomitanza delle prime forme di allevamento. Talvolta la quantità di latte a disposizione eccedeva e pertanto si iniziò  a conservarlo in contenitori d'argilla o di legno, e lasciando tali recipienti  a diretta esposizione  a diretta esposizione al sole  si scopri che il latte diventava piu denso.Nacque cosi la panna acida. La scoperta del formaggio vero e proprio vanta una leggenda. I pastori conservavano  il latte nello stomaco essiccato delle pecore. Il fermento presento presente nello stomaco dell'animale e l'enzima della digestione contenuto nell'apparato digestivo dei giovani vitelli , pecore e capre permetteva di ottenere l'acidificazione del latte. Si produceva la cagliata, un insieme di grumi bianchi uniti al siero. Utilizzando questo enzima contenuto nello stomaco di vitelli , pecore e capre, si imparò a fare il formaggio.

Anche gli antichi Greci sapevano produrre il formaggio e Omero ne descrive il potere magico nell'Odissea. Il formaggio di capra  era un importante alimento di uso quotidiano nella Grecia Antica in quanto si credeva rendesse più forti i guerrieri  e fosse un afrodisiaco. Ippocrate ne prescriveva l'uso per combattere le infiammazioni  , descrivendolo come un alimento forte,molto riscaldante e nutriente. 

Il formaggio era apprezzato anche nell'Antica Roma. Quello di capra fresca era prodotto in grandi quantità nel centro dell'Impero Romano e rappresentava uno degli ingreienti fondamentali della dieta. Il formaggio a pasta dura ricopriva un ruolo considerevole nella logistica nelle provviste dei legionari , perchè i soldati in guerra nei remoti angoli ell'impero potevano conservarlo a lungo. Nell'Antica Roma on si consumavano solo i preecessori del pecorino. Oltre a essere consumato semplicemente con del pane, questo alimento era utilizzato anche nella cottura al forno  e una pratica molto comune era la conservazione del formaggio sott'olio, vino e aceto.

Nel XIX secolo gli ultimi segreti vennero svelati. Ferdinand Con, uno dei fondatori della microbiologia applicata , fu i primo a scoprire che la maturazione del formaggio  era prodotta dai microrganismi. La conoscenza dei cambiamenti microbiologici, combinato al know-how della tecnica da parte degli ingegneri, portò a una produzione più avanzata a livello tecnologico e a un maggiore commercio. La produzione è tutelata da norme molto rigide ma le ricette, le quali variano a luogo a luogo, sono spesso tenute segrete dai vari produttori.

Grazie a tutti per la lettura! Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento