29.9.12

Mousse al cioccolato ( senza panna)


Non so voi  ma per me la mousse al cioccolato è rigorosamente senza panna! Molto più densa,gustosa e "forte". Ho usato un cioccolato fondente al 90%, comprato proprio da Castroni, di quelli artigianali. Di solito preparo la mousse nelle giornate autunnali e invernali, soprattutto nel periodo prenatalizio ma , essendo stata un' ora chiusa da Castroni per comprare tè e mieli , ho comprato anche un po' di cioccolata e tante altre cose un po' particolari (miglio, salse giapponesi, spezie indiane).Per decorare potete usare delle scaglie di cioccolato sia bianco  sia fondente .Io ho usato quest'ultimo per non spezzare il gusto. Ecco la ricetta per 4 persone

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente
4 uova
25 gr di zucchero
25 gr di zucchero vanigliato
30 gr di burro

Per decorare:
scaglie di cioccolato 

Tagliate il cioccolato in piccoli pezzi e scioglietelo a bagnomaria.
Mettete il cioccolato in una ciotola , aggiungete il burro a temperatura ambiente poi lasciate intiepidire. Unire i tuorli e lo zucchero al cioccolato fuso e amalgamate bene. Montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo, unite al resto del composto e mescolate dal basso verso l'altro ( gli albumi non si devono smontare).Disponete la mousse in quattro coppette e decorare con le scaglia di cioccolato. Mettete in frigo per almeno 3 ore, le coppette devono essere coperte da pellicola trasparente.

Io mi preparo per uscire, oggi farò una bavarese al cioccolato bianco che posterò presto sul blog ! Buon weekend
Magdalena





Nessun commento:

Posta un commento