26.10.12

La Feta

Ciao ragazzi iniziamo con la prima scheda! 

La Feta greca ha duemila anni di storia, citata anche da Omero. È la specialità greca più conosciuta  a base di latte di pecora o latte di capra o misto,  a pasta molle senza crosta, conservato in salamoia. Il latte di capra non supera mai il 20% del peso totale .Il colore è un bianco delicato, la consistenza è friabile .E’ considerato un formaggio semi grasso ( circa il 20% è composto da grassi) . Per la Grecia la Feta rappresenta oltre il 90 % dell’esportazione totale di cibo. Un tipico consumatore greco consuma oltre 27, 3 chili di formaggio Feta in un anno. Nessun' altra nazione mangia più formaggio nemmeno i francesi! Non è possibile riprodurre un formaggio che abbia lo stesso sapore ed aroma del vero formaggio Feta, in quanto è il risultato di erbe ed arbusti che si trovano esclusivamente in Grecia di cui gli animali si alimentano liberamente. Il sapore è forte, apprezzato soprattutto dai palati abituati ai formaggi stagionati. Ciò che rende il formaggio Feta unico è proprio il territorio e il modo di allevare gli animali usati per produrre formaggio. Infatti pecore e capre sono allevati da produttori singoli ( non da aziende).Gli animali sono abituati a cibarsi della vegetazione selvatica. Inoltre l’uso di conservanti non è permesso nella produzione di questo tipo di formaggio. Per conservarli , i formaggi ,vengono messi in vaschette di acqua e sale. La salatura preserva il tutto dallo sviluppo di muffe e aumenta il gusto del formaggio.

Dal 2002 è un prodotto DOC, si deve produrre solo nella sua terra natia. Le zone geografiche che producono la Feta in Grecia sono: Macedonia, Tracia, Epiro, Tessaglia , Grecia centrale, Peloponneso e Lesbo.
I piatti più famosi con questo formaggio sono :l’insalata greca, torte di formaggio (con pasta sfoglia, pasta filo .  Ottimo quando cucinato alla griglia, come ripieno di  un panino o semplicemente con contorno di verdure. E’ un alimento importante per i celiaci perché non contiene glutine.
Il vino da abbinare è preferibilmente rosso, giovane, secco e fresco.

A breve una ricetta con la Feta!
Magdalena


Nessun commento:

Posta un commento