19.9.12

Granita di gelsi



                                        
        



Ad agosto è stata la prima volta che ho assaggiato la granita di gelsi. Avevo sentito da parecchi siciliani di questa granita oltre ai già famosissima cannoli, le varie cassate, la bottarga e i dolci alle mandorle. Piano piano posterò tutto , mi è solo sembrato riduttivo  postare tutte le golosità siciliane in un unico articolo. In 10 giorni  abbiamo girato Palermo, le Egadi, Trapani, San Vito lo Capo, Scopello , Erice,Castellamare del golfo ,Marsala e Mazara del Vallo.  E' stato soprattutto un viaggio culinario. Era pieno agosto , avevo voglio di sentire odori di limoni che si diffondevano nell'aria come 6 anni fa a Taormina , la prima volta che  visitai quest'isola, ma la stagione era ben diversa. La prima volta che visitai la Sicilia ed esattamente la costa est  era maggio. Il ricordo più forte di quel viaggio furono gli agrumi che erano ovunque: dal finestrino del treno ,al panorama che avevo dell'albergo,dal paesini di "montagna" a Taormina. La prima cosa che ho visto arrivando a Palermo, proprio un mese fa è un paesaggio desertico, secco.Costa diversa e stagione diversa ,pensai. Non ho più visto  limoni anzi " quei " limoni di 6 anni fa, ma quest'anno, complice qualche hanno in più  ( con l'età il palato è più delicato ed io ho qualche esperienza in più)ho sfruttato al meglio l'isola gustando di tutto e di più. 

La granita di gelsi è fatta dalle bacche che sono il frutto dell'albero. Possono essere viola ma anche porpora e il sapore è un misto tra frutti di bosco e more. E' facile trovare granitite fatte con gli sciroppi ( quelli artificiali) ma ho notato che le granite di limone , di gelsi e di mandorla sono fatti da loro. Quella di gelsi è quella che finisce prima,tra l'altro il sapore non è cosi dolce ne stucchevole.In Sicilia viene utilizzato come componente di dolci ,guarnizioni e confetture. Il frutto non si trova nel resto dell'Italia, per questo vi consiglio di assaggiare la granita o il gelato.
Adesso vi lascio con un po' di foto di Favignana e Levanzo . Che belle le Egadi!


 Il nostro arrivo a Favignana





Levanzo-un'isola selvaggia 







Nessun commento:

Posta un commento