4.11.12

Cena al ristorante indiano

Ciao
quanto avrei voluto postare altre 3 ricette questa settimana, ma tornavo a casa solo pero dormire!
Bando alle ciance! Inizio subito a parlare della mia serata indiana.

Non vado cosi spesso all'indiano come vorrei, è una cucina particolare molto speziata, forte , intensa e ovviamente gustosa. E' la terra del riso, del curry, del chutney. Non esiste uno stile culinario e nessun ordine di servizio.  Al contrario di quanto si possa pensare , la cucina indiana è semplice e leggera. Un piatto che apparentemente può risultare pesante sarà sempre accompagnato da una base acida, digestiva. La frutta ha un ruolo diverso che in Occidente. Il fico è considerato una verdura, mango e papaya sono cotti come le verdure, i semi di anguria sono un eccellente antipasto.



All'inizio vi serviranno tre salse ( menta e yogurt, tamarindo, piccante al pomodoro) . Di salse l'India ne ha veramente tante : allo yogurt , al mango, al coriandolo, al cumino, al cocco e ovviamente al curry. Le salse vengono accompagnate con il tipico pane indiano il Chapati , diffusissimo nell' Asia Meridionale ed è perfetto per chi è intollerante ai lieviti. Il Chapari può essere semplice oppure speziato al curry, alla cipolla, al burro all'aglio o al formaggio.


Abbiamo ordinato la samosa e cubetti di formaggio fritto. La samosa è uno snack indiano formato da un involtino triangolare di pasta di farina farcito con patate e piselli. Il formaggio indiano si chiama Paneer , ed è l'unico formaggio autoctono ! Può essere fritto, grigliato o accompagnato da verdure. In India è sempre fatto in casa .
Ecco un altra foto del Paneer

Come bevanda abbiamo optato per il Lassi Mango, bevanda lattea e rinfrescante. E' a base di yogurt mescolato con sale, acqua cumino e mango. Viene servito con piatti piccanti per rinfrescare il palato .In India, il mango non solo è il frutto simbolo di fertilità, ma anche le foglie e i fiori del mango sono considerati sacri. Le foglie intrecciate insieme sono poste all’ingresso delle abitazioni per manifestare devozione alle divinità.





Altri piatti che abbiamo ordinato:

Nel cestino c'è il Chapati con cipolle e burro. Abbiamo ordinato uno dei nostri piatti preferiti il White Murgh: petto di pollo cucinato con yogurt e spezie piccanti ( una specialità della regione Jaipur).  Un bel piatto di riso al curry e  petto di pollo marinato con spezie indiane, yogurt, ginger e aglio (qui sotto un 'altra foto).

Per finire  per dolce abbiamo preso gelato al mango e gelato al cocco , arachidi e mandorle mmmm!!


Presto preparerà una ricetta asiatica. Spero di scrivere più spesso!
Magdalena

3 commenti:

  1. Sono anni che cerco di andare all'indiano, dopo il tuo articolo ho ancora più voglia

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano! Ti consiglio vivamente di andarci! Mi raccomando scegli quello buono, ci sono tanti ristoranti che non sono all'altezza!

    RispondiElimina
  3. Adoro il ristorante indiano ^.^

    RispondiElimina