29.9.12

Mousse al cioccolato ( senza panna)


Non so voi  ma per me la mousse al cioccolato è rigorosamente senza panna! Molto più densa,gustosa e "forte". Ho usato un cioccolato fondente al 90%, comprato proprio da Castroni, di quelli artigianali. Di solito preparo la mousse nelle giornate autunnali e invernali, soprattutto nel periodo prenatalizio ma , essendo stata un' ora chiusa da Castroni per comprare tè e mieli , ho comprato anche un po' di cioccolata e tante altre cose un po' particolari (miglio, salse giapponesi, spezie indiane).Per decorare potete usare delle scaglie di cioccolato sia bianco  sia fondente .Io ho usato quest'ultimo per non spezzare il gusto. Ecco la ricetta per 4 persone

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente
4 uova
25 gr di zucchero
25 gr di zucchero vanigliato
30 gr di burro

Per decorare:
scaglie di cioccolato 

Tagliate il cioccolato in piccoli pezzi e scioglietelo a bagnomaria.
Mettete il cioccolato in una ciotola , aggiungete il burro a temperatura ambiente poi lasciate intiepidire. Unire i tuorli e lo zucchero al cioccolato fuso e amalgamate bene. Montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo, unite al resto del composto e mescolate dal basso verso l'altro ( gli albumi non si devono smontare).Disponete la mousse in quattro coppette e decorare con le scaglia di cioccolato. Mettete in frigo per almeno 3 ore, le coppette devono essere coperte da pellicola trasparente.

Io mi preparo per uscire, oggi farò una bavarese al cioccolato bianco che posterò presto sul blog ! Buon weekend
Magdalena





26.9.12

Ravioli "gnudi"



Avevo una mattina libera e gli spinaci comprati il giorno prima. Era da un po' di tempo che volevo cucinare questa ricetta,tra l'altro è velocissima!



Vengono chiamati in questo modo perchè sono proprio il ripieno per i ravioli, si mangiano senza pasta . L'unica difficoltà sarà nel calibrare la quantità di farina,ciò dipende dall'umidità dell'impasto, quindi dalla ricotta e dalla grandezza dell'uovo. Non esagerate ad aggiungere altra farina, i ravioli potrebbero diventare molto duri.

Ingredienti

220 gr di ricotta
100 gr di formaggio gratugiato
200 gr di spinaci lessati e tritati
1 uovo
noce moscata
sale

Mischiate la ricotta con gli spinaci, il formaggio, la noce moscata e il sale. Sgusciate l'uovo e unire al composto. Amalgamare con poca farina fino a formare delle palline. Ponete le palline su un piano di lavoro infarinato, una volta preparate mettetele a lessare in acqua bollente salata. I ravioli "gnudi" sono pronti appena vengono a galla. Potete mangiarli in bianco, quindi con il burro o con il sugo ai funghi.
Buon Appetito
Magdalena




23.9.12

Semifreddo delicato al cappuccino



Penso che non ci sia nulla di più semplice da preparare che un semifreddo. Uova , zucchero, panna e un ingrediente che esalti il gusto del dessert : cioccolato, cioccolato bianco, frutta frullata, nocciole, limoncello, e tanti altri a seconda del vostro gradimento.
Ecco la ricetta ( facile e veloce )

Ingredienti ( per 4 persone)
3 uova
80 gr di zucchero
una tazzina di caffe
3 dl di panna montata

Montare 3 tuorli con lo zucchero, aggiungere una tazzina i caffè. Unitevi 3 albumi a neve e la panna montata. Dividete in 4 coppette e fate rassodare in freezer per 6 ore. Tirare fuori un quarto d'ora prima di servire.



Un' altra ricetta  veloce : Semifreddo al limoncello


Ingredienti

2 uova
30 gr di zucchero
1/2 i limoncello
1 scorza di un limone
80 gr zucchero a velo
2 dl di panna

Montare i tuorli con lo zucchero, unire la scorza del limone con il limoncello. Cuocere per 2 minuti. A freddo unite i 2 albumi a neve , lo zucchero a velo e la panna montata. Mettere i freezer per 6 ore.
Che bello conoscere ricette cosi sfiziose ma semplici da preparare. Buon inizio di fine settimana a tutti.

19.9.12

Granita di gelsi



                                        
        



Ad agosto è stata la prima volta che ho assaggiato la granita di gelsi. Avevo sentito da parecchi siciliani di questa granita oltre ai già famosissima cannoli, le varie cassate, la bottarga e i dolci alle mandorle. Piano piano posterò tutto , mi è solo sembrato riduttivo  postare tutte le golosità siciliane in un unico articolo. In 10 giorni  abbiamo girato Palermo, le Egadi, Trapani, San Vito lo Capo, Scopello , Erice,Castellamare del golfo ,Marsala e Mazara del Vallo.  E' stato soprattutto un viaggio culinario. Era pieno agosto , avevo voglio di sentire odori di limoni che si diffondevano nell'aria come 6 anni fa a Taormina , la prima volta che  visitai quest'isola, ma la stagione era ben diversa. La prima volta che visitai la Sicilia ed esattamente la costa est  era maggio. Il ricordo più forte di quel viaggio furono gli agrumi che erano ovunque: dal finestrino del treno ,al panorama che avevo dell'albergo,dal paesini di "montagna" a Taormina. La prima cosa che ho visto arrivando a Palermo, proprio un mese fa è un paesaggio desertico, secco.Costa diversa e stagione diversa ,pensai. Non ho più visto  limoni anzi " quei " limoni di 6 anni fa, ma quest'anno, complice qualche hanno in più  ( con l'età il palato è più delicato ed io ho qualche esperienza in più)ho sfruttato al meglio l'isola gustando di tutto e di più. 

La granita di gelsi è fatta dalle bacche che sono il frutto dell'albero. Possono essere viola ma anche porpora e il sapore è un misto tra frutti di bosco e more. E' facile trovare granitite fatte con gli sciroppi ( quelli artificiali) ma ho notato che le granite di limone , di gelsi e di mandorla sono fatti da loro. Quella di gelsi è quella che finisce prima,tra l'altro il sapore non è cosi dolce ne stucchevole.In Sicilia viene utilizzato come componente di dolci ,guarnizioni e confetture. Il frutto non si trova nel resto dell'Italia, per questo vi consiglio di assaggiare la granita o il gelato.
Adesso vi lascio con un po' di foto di Favignana e Levanzo . Che belle le Egadi!


 Il nostro arrivo a Favignana





Levanzo-un'isola selvaggia 







16.9.12

Mousse di vino




         





Ingredienti

per la base
150 g di biscotti (preferibilemente secchi)
120g di burro fuso.

Per la mousse
4 uova
125g di zucchero
20g di amido (circa 2 cucchiai)
375ml di acqua frizzante
125ml di vino bianco
3 fogli di gelatina grandi
250 g panna montata


Mescolare i biscotti e il burro fuso fino ad ottenere una specie di pasta  e utilizzarla per foderare il fondo di uno stampo di 24 cm. Mettere in frigorifero.Rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con 125g di zucchero, 20g di amido, 375 ml di acqua frizzante e il vino. Sbattere tutto con le fruste per 10-15 minuti a bagnomaria o a fuoco bassissimo. Mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda, sciogliere e mescolare con 2 cucchiai di crema di vino. Alla fine aggiungere tutto alla crema di vivo. Lasciare raffreddare la crema di vino per 15-20 minuti fino a che l'impasto comincia a solidificarsi. Aggiungere alla mousse prima la panna e poi gli albumi montati a neve. Versare la crema sulla torta e livellarla. Mettere in un luogo fresco per 5 ore.  Puo essere accompagnata da chicchi d'uva.

13.9.12

Krem z dyni – Crema di zucca



                                  Krem z dyni – Crema di zucca








Nadchodzące chłody, to dobra okazja by przygotować smaczną zupę na jeden  z posiłków. Mam dużo przepisów z którymi chcę się z  wami podzielić. Zacznę od mojej ulubionej... Krem z dyni.




Składniki
Cebula
Seler naciowy
Marchewka
Kartofel
Śmietana ( 3 łyżki)
Dynia 0,5 kg
sól, pieprz, olej
woda 1l


Do garnka włożyć pokrojoną marchewkę, seler i cebule. Wszystko podsmażyć na niewielkiej ilości oleju extra vergine. Gdy  już cebula będzie lekko zarumieniona , do garnka wrzucić pokrojoną dynie i jednego kartofla. Podlać taką ilością  wody żeby  wszystko  przykrylo. Wrzucić kostke rosolową i gotować około 35-40 minut. Doprawic solą. Wszystko zmiksowac tak żebz powstał krem.  Spowrotem garrnek z kremem gostawic na ogniu i zaprawić małą ilością śmietany.
Smacznego!


Con i primi freddi  non c'è occasione migliore per preparare una buona zuppa. Di ricette ne ho veramente tante, saranno pubblicate piano piano. Intanto iniziamo con una delle mie preferite: la crema di zucca. 





Ingredienti

zucca 0,5 Kg
panna  3 cucchiai
1 cipolla 
1 sedano
1 carota
1 patata
sale ,pepe
acqua 1 litro

Nella pentola mettere la carota, il sedano e la cipolla già tagliati. Aggiungere l'olio extra vergine  e cuocere finchè la cipolla sarà dorata. A questo punto aggiungere la patata e la zucca insieme all'acqua. Cuocere per 4 minuti e alla fine aggiungere sale e pepe. Frullare tutto, finchè non si formi una crema. Aggiungere 3 cucchiai di panna e cuocere per altri 5 minuti. Buon appetito.